Tra panorami verdi e azzurri di grande respiro, in un ambiente dalla straordinaria ricchezza faunistica, si nasconde un sito archeologico considerato fra i più preziosi d’Italia: Luni sul Mignone, abitato di origine preistorica e rarissima testimonianza di insediamenti etruschi poi (dei quali è invece sopravvissuto ai millenni un gran numero di siti funerari, le famose necropoli). Difficile da raggiungere se non attraverso sentieri naturalistici non sempre facilmente percorribili, purtroppo – o per fortuna – è ancora sconosciuto ai più.
Una perla, ma certamente non l’unica opportunità di emozionarsi lungo il percorso che seguiremo, in compagnia di mucche e cavalli bradi, tra boschi, prati e l’acqua ancora cristallina del Mignone. Come la Tomba delle Cariatidi, probabilmente databile al IV secolo a.C., all’interno della quale figure mitologiche femminili e cornici doriche decorano pareti rocciose.
O come la stazione ferroviaria abbandonata di Monte Romano, di cui sono ancora intatti gli accesi colori delle grandi insegne in ceramica, dalla quale sembra ancora echeggiare il vocio dei viaggiatori e lo sferragliare dei treni della dismessa strada ferrata Capranica – Civitavecchia. Strada di cui resta perfettamente conservato – come monumentale testimonianza – il ponte di ferro che supera il fiume Mignone e che regala ulteriori occasioni di stupore e scorci panoramici. Lo attraverseremo finalmente dopo un periodo di quasi due anni, durante i quali era stato chiuso e reso inaccessibili da invalicabili cancellate.
Al termine di un sentiero emozionante e a tratti sfidante – in cui non mancherà l’occasione di metterci alla prova con brevi arrampicate – chi vorrà potrà fermarsi con gli accompagnatori in un punto di ristoro per far rivivere – tra un Moscow mule, uno spritz ed un caffè – le emozioni della giornata.
CARATTERISTICHE ESCURSIONE Percorso: anello Difficoltà: E Dislivello: 550 m circa Lunghezza: 16 km circa Durata: 7 ore circa È richiesta buona forma fisica; incontreremo due piccoli guadi probabilmente superabili senza bagnare gli scarponi; si dovrà affrontare una piccola arrampicata con l’aiuto di funi fissate dalle guide ed una breve scaletta metallica. Data la lunghezza non trascurabile del percorso, ed il ridotto numero di ore di luce, sarà necessario tenere un buon ritmo di marcia.
PUNTO DI RITROVO Ore 9.00 Monte Romano (VT). Il preciso punto di incontro verrà indicato ai partecipanti con largo anticipo. Sul posto è presente un bar; per chi desidera fare colazione l’appuntamento è alle ore 8.30.
Le guide GAE Trekking Roma operano ai sensi della L. 4/2013 e sono dotate di certificazione BLS e di assicurazione RCT (massimale 5 MLN di Euro).
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 16 (compresa assicurazione infortuni giornaliera)
EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO Zaino 20/30l, scarponi da trekking con suola integra, giacca antivento / antipioggia, abbigliamento adeguato alla stagione e alla quota, torcia elettrica possibilmente frontale.
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO Bastoncini da trekking, un ricambio d’abbigliamento completo da lasciare in auto.
ALIMENTAZIONE Acqua (almeno 1,5l), pranzo al sacco, snack. Presso il punto di incontro è presente un bar.